Strategie per rilanciare la tua attività di ristorazione. Come attirare l’attenzione e farsi pubblicità in un mercato in continuo mutamento. Alcune Idee per farsi notare in rete.

Attirare clienti NON è una cosa semplice se non sai come fare! Ci sono soluzioni mirate per ogni settore che se mal applicate possono portare a risultati indesiderati fino a “distruggere” la tua attività; bisogna fare attenzione!! 

Quello della ristorazione è un settore particolarmente mutabile.

I profitti di un’attività di ristorazione vengono influenzati da molteplici fattori, a volte non controllabili, come periodi di crisi o un momenti storici non favorevoli al settore oppure possono essere riconducibili a problemi di gestione interna che spesso non vengono presi in considerazione perché manca un certo tipo di attenzione.

Risulta, quindi, necessario un costante monitoraggio a quello che succede sia dentro e fuori la tua attività per farti trovare pronto a dare una spinta nel momento del bisogno.

Solo nel 2018, chi per un motivo chi per un altro, oltre 25.900 ristoratori hanno dovuto cessare la propria attività (Fonte FIPE: Rapporto Annuale 2019). Vuoi essere uno dei prossimi? Se stai leggendo quest’articolo non credo 🙂

L’attenzione per la ristorazione negli ultimi anni sta crescendo sempre di più, soprattutto grazie alla moltitudine di programmi culinari che vengono mandati in onda ogni giorno in TV.

A dicembre del 2018 negli archivi delle Camere di Commercio italiane risultavano attive 336.137 imprese appartenenti al codice di attività 56 con il quale vengono classificati i servizi di ristorazione. (Fonte FIPE: Rapporto Annuale 2019).

Quello della ristorazione si presenta come un mercato molto ampio che necessita di essere seguito costantemente; solo con questo tipo di attenzione ti sarà possibile capire come distinguerti dalla concorrenza. 

Cosa fare per attirare clienti in un ristorante?

Come possiamo fare per dare nuova linfa alla nostra attività, renderla visibile ad un pubblico maggiore e catturare il loro interesse??

Negli ultimi anni il Web è diventato lo strumento maggiormente utilizzato per farsi pubblicità. Viene consultato da praticamente tutti e fornisce delle possibilità a basso costo che, se sfruttate a dovere, possono portare a notevoli risultati in termini di introiti.

Le metodologie su come attirare clienti in un ristorante sono cambiate negli ultimi anni.

Per un’attività di ristorazione le pubblicità sui Social, soprattutto su FB e Instagram, sono diventate lo strumento principale per farsi conoscere. Avere una pagina aggiornata e curata al meglio ti permetterà di attirare maggiormente l’attenzione verso la tua proposta di ristorazione.

Vivendo in un’era frenetica si ha sempre meno tempo per mangiare, figuriamoci per scegliere il posto.

Al giorno d’oggi per decidere dove andare a mangiare ci si basa principalmente sulle recensioni lasciate dagli altri clienti dalle quali spesso riesce a trasparire l’emozione che la tua proposta di ristorazione gli ha lasciato. Tienilo ben presente, la maggior parte della gente viene nel tuo ristorante principalmente per comprare un’emozione e/o per acquistare lo status che mangiare nel tuo ristorante gli conferisce piuttosto che per come si mangia.

Sono nati molti siti (e.g. TripAdvisor e The Fork) o blog di critici più o meno conosciuti, ma comunque consultati dalle masse. Non si può lasciare niente al caso!!

Cosa NON fare invece? 

Non commettere l’errore banale di accettare consigli dal primo che passa su come promuovere la tua attività!! L’idea potrebbe anche sembrarti geniale, ma la maggior parte delle volte non è così. Affidati ad esperti del settore che sanno consigliarti le migliori azioni da eseguire. 

Cosa vogliamo proporti

Il nostro gruppo di lavoro, relativamente giovane :), ha attraversato tutta questa fase di cambiamento e si è già dimostrato consapevole di quello che conviene o non conviene fare. Abbiamo avuto modo di lavorare con diversi gestori di ristoranti, pizzerie, bar e altre attività collegate alla ristorazione il che ci ha permesso di comprendere bene il mercato e quindi come andare ad influenzarlo nella maniera migliore possibile per attirare clienti.

Nella stragrande maggioranza dei casi (non stiamo parlando di una scienza esatta) le strategie adottate hanno portato risultati visibili in tempi brevi con la soddisfazione dei ristoratori.

Adesso cercheremo di chiarire meglio su cosa andremo a lavorare, ma prima di esporti la nostra idea vorremmo conoscerti meglio!! 

Schiacciando sul seguente [LINK] potrai iscriverti alla nostra newsletter lasciando nome, email e numero di telefono; con l’iscrizione riceverai un primo video introduttivo nel quale potrai conoscerci e capire meglio cosa si tratterà nel corso in sé.

In cosa consiste il nostro metodo?

La strategia che ti proponiamo si concentra principalmente sulle soluzioni Web che da qualche anno a questa parte si sono fatte prepotentemente spazio nel campo della ristorazione. Per avere un primo video introduttivo gratuito iscriviti alla nostra newsletter cliccando al seguente link [LINK].

Per impostare una qualsiasi strategia di marketing è necessario sapere qual è il target di persone di riferimento. Nel nostro caso è di fondamentale importanza capire il tipo di clientela che vuoi attrarre. Non tutti cercano le stesse cose; dovrai quindi capire chi vuoi raggiungere e poi incentrare la strategia su quel target di persone.

Ad esempio, ci possono essere ristoranti che vogliono richiamare famiglie (in questo caso sarebbe più opportuno evidenziare le possibilità che ci sono per far svagare i bambini durante il pasto o la possibilità di avere un menù adatto a loro), o coppie che cercano invece un ambiente più tranquillo nel quale passare una serata romantica, o gruppi di amici che cercano un posto dove potersi svagare oppure “semplici” appassionati di cibo il cui solo interesse è mangiare bene ad un giusto prezzo. 

In ogni ti daremo le conoscenze necessarie per implementare una strategia mirata al tuo target ideale!! per questo vogliamo conoscerti prima di parlare di costi.

Gli strumenti da utilizzare

Social media

I social media sono un ottimo modo per promuovere le relazioni con la clientela. Permettono di fidelizzare quella già esistente e con un’attenta gestione del profilo social ti permettono anche di suscitare prima l’interesse poi il desiderio verso la tua proposta.

Risulta quindi importante tenere il profilo Social molto curato aggiornandolo continuamente (non far si che si dimentichino di te) con foto, video e post di eventi per far conoscere a tutta la community la tua offerta e aumentando la tua notorietà.

Dai Social è possibile sfruttare anche la geolocalizzazione offrendo contenuti pertinenti in base alla posizione delle persone.

Sito Web 

Deve contenere tutti i dati essenziali per raggiungere il tuo ristorante, gli orari e la proposta culinaria. Ovvero tutte le informazioni necessarie che una persona affamata sta cercando!

Molto importante risulta anche il posizionamento con il quale il sito comparirà nei principali motori di ricerca. Questo sarà diverso a seconda del tipo di attività di ristorazione che possiedi. È possibile fare un posizionamento più mirato alla zona di interesse per le piccole attività locali o un posizionamento su scala più ampia per ristoranti di una certa caratura che attirano clienti da ogni dove.

Campagne e-mail 

Sono un ottimo modo per tenere informati i clienti su promozioni, eventi o offerte speciali. 

Sfruttando le email si possono fare campagne di emailing con una certa cadenza; in questo modo, senza andare ad assillare la persona gli si dice che ci ricordiamo di lui. Ad esempio, è possibile offrire un’offerta particolare ad un tuo cliente il giorno del suo compleanno.

Sondaggi sulla soddisfazione dei clienti

Aumentare il ritorno dei clienti è la chiave. Economicamente parlando conviene fidelizzare un cliente già esistente piuttosto che guadagnarne uno nuovo ogni giorno. I fedelissimi saranno portati a spendere di più.

I sondaggi permettono di trasferire al cliente il tuo interesse verso la sua opinione e questo, fidati, gli farà sicuramente piacere. Si possono creare sondaggi sulla soddisfazione del cliente anche suddivisi per categorie: location, menu, servizio e conto. Questo ti permetterà di capire dove eccelli e dove invece c’è da lavorare.

Alternativamente, si potrebbero creare dei sondaggi per capire quali sono gli ingredienti che preferirebbero avere nel piatto e dai risultati magari organizzare una serata a tema o più semplicemente invitarli a provare i piatti che gli proporrai con quel ingrediente. 

Recensioni online 

Ad oggi sono lo strumento principale con cui le persone decidono dove andare a mangiare; rappresentano il passaparola del 21-esimo secolo. 

Sono nate moltissime piattaforme web e blog nei quali ognuno può lasciare la sua opinione sull’esperienza che hanno vissuto. È importante seguirle tutte!!

Nonostante possa generarsi molto “rumore” è fondamentale rispondere ai reclami e alle lodi per far capire alla gente che sei presente e che cerchi di andargli incontro. 

Ma cos’è veramente importante del metodo? Vogliamo che il risultato sia misurabile!

Dopo l’applicazione delle diverse strategie sarà importante capire se queste hanno avuto effetto e come!

Sarà necessario un primo periodo di warm-up per permettergli di agire dopo il quale verranno stilati dei report (grafici e numerici) nei quali si potranno vedere i risultati ottenuti.

Questi ci permetteranno di capire se la strategia ha avuto successo e dove si può migliorare, nonché il  valore aggiunto che ha portato all’attività. Inoltre, permetterà a te di capire che ci sappiamo fare in materia 😉

 

CONCLUSIONE

In un mondo sempre più digitale anche la ristorazione deve sapersi adattare. Come attirare clienti in un ristornate non si può più fare tramite passaparola e basta!!

La nostra strategia consiste nell’agire attraverso i più moderni strumenti di comunicazione per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti ed invogliarli a venire almeno a provare la tua proposta; poi starà a te convincerli a tornare 😉

L’offerta comprende anche degli sconti per future consulenze, se saranno necessarie, ma di questo ne potremo parlare in seguito.

Saremo comunque a tua disposizione ogni giorno. Avrai la possibilità di contattarci per dubbi o richieste particolari.

Inoltre possiamo organizzare dei summit mensili (o con una cadenza minore) per incontrarsi e parlare del lavoro che si sta perseguendo.

Per contattarci ed avere ulteriori informazioni riguardo la nostra “Offerta Imbattibile” ti invito a cliccare sul seguente link [LINK].

 

Il team di “Offerta Imbattibile”

Lascia un commento